Termini d’uso e condizioni di vendita
- I) TERMINI GENERALI D’USO
Ti invitiamo a leggere con attenzione le presenti condizioni generali d’uso (“Condizioni Generali d’Uso”) prima di utilizzare i Servizi CalaLoca. Utilizzando i Servizi CalaLoca accetti integralmente le presenti Condizioni Generali d’Uso. Offriamo un’ampia gamma di Servizi CalaLoca e talvolta potresti essere soggetto a termini e condizioni ulteriori. In caso di utilizzo di un Servizio CalaLoca (ad esempio: Il Tuo Profilo, i Buoni Regalo o le applicazioni CalaLoca per dispositivi mobili), sarai anche soggetto ai termini, alle linee guida e alle condizioni generali applicabili a quel determinato Servizio CalaLoca (“Termini del Servizio”). In caso di conflitto tra le presenti Condizioni Generali d’Uso e i Termini del Servizio, i Terminidel Servizio prevarranno.
Modulo di notifica e procedura per la segnalazione di violazioni di diritti .
PRIVACY
Ti invitiamo a consultare la nostra Informativa sulla Privacy e le nostre politiche su Cookies e Pubblicità Internet che disciplinano il tuo utilizzo dei Servizi CalaLoca, per comprendere le nostre prassi.
COMUNICAZIONI ELETTRONICHE
Quando utilizzi i Servizi CalaLoca o ci invii e-mail, messaggi di testo (SMS) e altre comunicazioni dal tuo computer o dal tuo dispositivo mobile, comunichi con noi in forma elettronica. Potremo comunicare con te in vari modi, ad esempio tramite e-mail, messaggi di testo (SMS), notifiche in-app, o pubblicando messaggi e comunicazioni sul sito o tramite altri Servizi CalaLoca, come il nostro Centro comunicazioni. Fatte salve le specifiche disposizioni di legge di carattere imperativo, per le finalità del presente contratto, accetti di ricevere da parte nostra comunicazioni in forma elettronica e riconosci che tutti i contratti, le notifiche, le informative e le altre comunicazioni che ti forniamo in forma elettronica soddisfano il requisito della forma scritta, quando previsto dalla legge.
DIRITTO D’AUTORE E DIRITTI SU BANCHE DATI
Tutti i contenuti presenti o resi disponibili attraverso i Servizi CalaLoca sotto forma di testi, grafiche, loghi, pulsanti di icone, immagini, file audio, download digitali, raccolte di dati e software, sono di proprietà di CalaLoca o dei suoi fornitori di contenuti e sono protetti dalle leggi Italiane e dalle leggi internazionali in materia di diritto d’autore e diritti sulle banche dati. L’elenco di tutti i contenuti presenti o resi disponibili attraverso i Servizi CalaLoca è di esclusiva proprietà di CalaLoca ed è protetta dalle leggi del Italiane e dalle leggi internazionali in materia di diritto d’autore e di diritti sulle banche dati.
Non è consentito estrarre e/o riutilizzare sistematicamente parti dei Servizi CalaLoca senza l’espresso consenso scritto di CalaLoca. In particolare, non è consentito utilizzare data mining, robot o simili dispositivi di acquisizione o estrazione per estrarre (una o più volte) per riutilizzare qualsiasi parte sostanziale di qualsiasi Servizi CalaLoca, senza il nostro espresso consenso scritto. Non potrai neppure creare e/o pubblicare un tuo database che riproduca parti sostanziali (ad es. prezzi e liste di prodotti) dei Servizi CalaLoca senza l’espresso consenso scritto di CalaLoca.
MARCHI
Clicca qui per visualizzare una lista non esaustiva dei marchi di CalaLoca. Inoltre, il materiale grafico, i loghi, le intestazioni di pagina, i pulsanti delle icone, i caratteri ed i marchi di servizio inclusi o messi a disposizione attraverso uno qualsiasi dei Servizi CalaLoca sono marchi o segni distintivi di CalaLoca. I marchi e i segni distintivi di CalaLoca non possono essere utilizzati in relazione a prodotti o servizi che non siano di CalaLoca, in modo tale da generare confusione tra la clientela o in qualsiasi modo che possa denigrare o screditare CalaLoca. Tutti gli altri marchi non di proprietà di CalaLoca che compaiono su uno qualsiasi dei Servizi CalaLoca sono di proprietà dei rispettivi titolari, che possono essere o meno collegati, connessi ad CalaLoca o sponsorizzati da CalaLoca.
BREVETTI
I Servizi CalaLoca e le funzionalità accessibili mediante tali servizi sono protetti da uno o più brevetti di proprietà di CalaLoca. I Servizi CalaLoca utilizzano in tutto o in parte uno o più brevetti sulla base di licenze. Clicca qui per visualizzare una lista non esaustiva dei brevetti di proprietà di CalaLoca e dei brevetti concessi in licenza ad CalaLoca.
LICENZA PER L’ACCESSO AI SERVIZI CalaLoca
A condizione che tu rispetti le presenti Condizioni Generali d’Uso, i Termini del Servizio, e che tu provveda al pagamento di qualsiasi tariffa applicabile, CalaLoca o il suo fornitore di contenuti ti concedono una licenza limitata, non esclusiva, non trasferibile e non sublicenziabile per accedere ai Servizi CalaLoca e farne un uso personale e non commerciale. Questa licenza non include alcun diritto di rivendita o uso commerciale di ciascun Servizio CalaLoca o dei suoi contenuti, né il diritto di raccogliere e utilizzare liste, descrizioni o prezzi di prodotti, fare un uso derivato dei Servizi CalaLoca o dei loro contenuti, effettuare qualsiasi tipo di download o copia di informazioni dell’account a vantaggio di un altro rivenditore o utilizzare data mining, robots o simili dispositivi di acquisizione e estrazione dati. Tutti i diritti non espressamente conferiti dalle presenti Condizioni Generali d’Uso o dai Termini del Servizio restano in capo ad CalaLoca o ai suoi licenzianti, fornitori, editori, titolari o altri fornitori di servizi.
Non è possibile riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere, visitare o in ogni altro modo utilizzare per qualsiasi uso commerciale i Servizi CalaLoca in tutto o in parte senza il nostro espresso consenso scritto. Non è possibile procedere al framing o utilizzare tecniche di framing per appropriarsi indebitamente di qualsiasi marchio, logo o altra informazione proprietaria (inclusi immagini, testo, impostazioni di pagina, o formato) di CalaLoca in assenza di un espresso consenso scritto da parte nostra. Non è possibile utilizzare alcun meta tag o ogni altro “testo nascosto” usando il nome o i marchi di CalaLoca senza l’espresso consenso scritto da parte nostra. Non devi utilizzare in maniera impropria i Servizi CalaLoca. Potrai utilizzare i Servizi CalaLoca esclusivamente nei limiti previsti dalla legge. La violazione delle presenti Condizioni Generali d’Uso o dei Termini del Servizio comporterà la revoca dell’autorizzazione o della licenza rilasciata da CalaLoca.
IL TUO ACCOUNT
Se usi i Servizi CalaLoca, sei tenuto a mantenere riservati il tuo account e la tua password e a controllare l’accesso al tuo computer e ai tuoi dispositivi, e accetti, nei limiti consentiti dalle disposizioni di legge applicabili, di essere ritenuto responsabile di tutte le attività che verranno effettuate con il tuo account e la tua password. Ti impegni a prendere tutte le precauzioni necessarie per garantire che la tua password rimanga sicura e riservata e ti impegni a informarci immediatamente nel caso tu abbia motivo di credere che qualunque soggetto terzo sia a conoscenza della tua password, o nel caso in cui la tua password sia, o presumibilmente stia per essere, utilizzata in modo non autorizzato. Sei tenuto ad assicurarti che i dati che ci fornisci siano corretti e completi e a comunicarci immediatamente ogni cambiamento delle informazioni che ci hai fornito. Potrai accedere e aggiornare la maggior parte delle informazioni fornite nella sezione Il mio account del sito.
Non dovrai usare i Servizi CalaLoca: (i) in modo tale da causare, o da poter causare, interruzioni, danni o malfunzionamenti ai Servizi CalaLoca e alle sue funzionalità, o (ii) per fini fraudolenti, o comunque per commettere attività illecite, o (iii) per arrecare disturbo, pregiudizio o apprensione.
Ci riserviamo il diritto di impedire l’accesso al sito e/o ai Servizi CalaLoca, di sospendere o chiudere un account, di rimuovere o modificare i contenuti del sito a nostra discrezione, in caso di violazione delle disposizioni di legge applicabili, delle presenti Condizioni Generali d’Uso o delle linee guida o delle politiche applicabili.
RECENSIONI, COMMENTI, COMUNICAZIONI E ALTRI CONTENUTI
E’ consentito pubblicare recensioni, commenti e altri contenuti, inviare cartoline elettroniche e altre comunicazioni e sottoporre suggerimenti, idee, commenti, domande o altre informazioni, purché il contenuto non sia illecito (ovvero osceno, abusivo, intimidatorio, diffamatorio, non violi la privacy, i diritti di proprietà intellettuale o non sia in altro modo offensivo verso CalaLoca e/o terzi o deplorevole e non sia o comunque non contenga virus, propaganda politica, sollecitazione commerciale, catena di Sant’Antonio, e-mail di massa o qualunque altra forma di spamming). Non potrai utilizzare un indirizzo di posta elettronica falso, fingere di essere un’altra persona o soggetto o in altro modo mentire in merito all’origine di una cartolina o di altro contenuto. Ci riserviamo il diritto (ma non abbiamo alcun obbligo di agire in mancanza di un Modulo di notifica completo in ogni sua parte) di rimuovere o modificare tale contenuto. Se ritieni che un contenuto, o un’inserzione di vendita pubblicati sul sito o utilizzati nell’ambito dei Servizi CalaLoca, contengano una dichiarazione diffamatoria o che un tuo diritto di proprietà intellettuale sia stato violato da un articolo o da informazioni presenti sul sito o utilizzati nell’ambito dei Servizi CalaLoca, ti invitiamo a completare e ad inviarci il Modulo di notifica e provvederemo sollecitamente.
Se decidi di inviare contenuti o materiali, salva diversa indicazione da parte nostra, concedi: (a) ad CalaLoca il diritto non esclusivo, gratuito, sublicenziabile e trasferibile a terzi, di utilizzare, riprodurre, modificare, adattare, pubblicare, tradurre, creare opere derivate, distribuire e mostrare in ogni parte del mondo tali contenuti attraverso qualsiasi mezzo di comunicazione e (b) ad CalaLoca, ai suoi sublicenziatari e aventi causa, il diritto di utilizzare, a propria discrezione, il nome da te utilizzato in relazione ad essi. Sono fatti salvi i tuoi diritti morali d’autore. Accetti che i suddetti diritti a noi concessi siano irrevocabili per l’intera durata dei tuoi diritti di proprietà intellettuale associati a tali contenuti e materiali. Acconsenti a porre in essere tutte le ulteriori attività necessarie per perfezionare ognuno dei diritti di cui sopra da te concessi a CalaLoca, inclusa la sottoscrizione di atti e documenti, a nostra richiesta.
Dichiari e garantisci di avere, personalmente o comunque in altro modo, la proprietà o in ogni caso la disponibilità di tutti i diritti relativi al contenuto di ciò che pubblichi; che, alla data in cui il contenuto o il materiale viene pubblicato: (i) il contenuto e il materiale siano accurati e pertinenti; e (ii) l’uso del contenuto e del materiale che fornisci non contrasta con alcuna delle politiche e delle linee guida applicabili di CalaLoca e che tale uso non causi pregiudizio a terzi. Fatti salvi i casi in cui eventuali responsabilità siano riconducibili alla mancata rimozione di contenuti illeciti a seguito della ricezione di un Modulo di notifica ti impegni a tenere indenne CalaLoca da tutte le azioni legali intraprese da terzi contro CalaLoca, derivanti da o comunque connesse con il contenuto e i materiali da te forniti.
VIOLAZIONI DI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE
CalaLoca rispetta i diritti di proprietà intellettuale di soggetti terzi. Se ritieni che i tuoi diritti di proprietà intellettuale siano stati utilizzati in un modo da dare luogo a possibili violazioni, segui la nostra Procedura per la segnalazione di violazioni dei diritti di proprietà intellettuale.
ATTIVITÀ DI TERZI
Soggetti diversi da CalaLoca gestiscono negozi, forniscono servizi o vendono linee di prodotti su questo sito. Inoltre, forniamo link ai siti di società affiliate e ad altre attività commerciali. Non siamo responsabili del controllo o della valutazione di questi operatori commerciali o di questi soggetti o del contenuto dei loro siti, né offriamo garanzie sulle loro proposte di vendita. CalaLoca non può in alcun modo essere ritenuta responsabile per le azioni, i prodotti e i contenuti di tutti questi soggetti o di qualunque terzo. Potrai informarci quando un soggetto terzo è coinvolto nelle tue transazioni, e potremo condividere le informazioni relative alle transazioni con questi soggetti. Ti invitiamo a consultare attentamente le loro informative sulla privacy e le altre condizioni d’uso.
IL RUOLO DI CalaLoca
CalaLoca consente a venditori terzi di mettere in vendita i propri prodotti su CalaLoca.it. Nelle pagine di dettaglio di ciascun prodotto è indicato se il prodotto è venduto da terzi. In qualità di fornitore del sito di commercio elettronico, CalaLoca facilita le transazioni che intercorrono sul sito, ma non è parte del contratto di vendita dei beni venduti da questi venditori terzi. CalaLoca rimane pertanto estranea a questo contratto, che intercorre esclusivamente tra l’acquirente e il venditore. CalaLoca non assume alcuna responsabilità relativamente al contratto di vendita e alla sua corretta esecuzione, e non opera in alcun modo come agente del venditore. Il venditore è l’unico responsabile per la vendita dei prodotti e per la gestione delle controversie con l’acquirente. Per rendere più sicura l’esperienza di acquisto dell’acquirente, CalaLoca offre ai propri utenti una garanzia aggiuntiva, denominata garanzia dalla A alla Z.
LA NOSTRA RESPONSABILITÀ
Faremo del nostro meglio per assicurare che l’accesso ai Servizi CalaLoca sia fornito senza interruzioni e che le trasmissioni avvengano senza errori. Tuttavia, a causa della natura di Internet, l’accesso ininterrotto e l’assenza di errori nella trasmissione non possono essere garantiti. Inoltre, il tuo accesso ai Servizi CalaLoca potrebbe anche essere occasionalmente sospeso o limitato per consentire l’effettuazione di lavori di riparazione, manutenzione, o l’introduzione di nuove attività o servizi. Tenteremo di limitare la frequenza e la durata di queste sospensioni e limitazioni.
CalaLoca non sarà responsabile per (i) perdite che non siano conseguenza della nostra violazione delle presenti condizioni generali o (ii) per ogni perdita di opportunità commerciale (inclusi mancati utili, ricavi, contratti, risparmi presunti, dati, avviamento o spese inutilmente sostenute) o (iii) qualsiasi altra perdita indiretta o conseguente che non fosse stata ragionevolmente prevedibile, sia da te che da noi, nel momento in cui hai iniziato ad utilizzare i Servizi CalaLoca.
Non saremo responsabili per qualsiasi ritardo o inadempimento agli obblighi previsti dalle presenti condizioni generali qualora il ritardo o l’inadempimento derivino da caso fortuito o da cause di forza maggiore. La presente disposizione non pregiudica i tuoi diritti derivanti dalla legge ed in particolare il tuo diritto di ricevere i beni acquistati entro un termine ragionevole ovvero di essere rimborsato in caso di mancata consegna per circostanze derivanti da caso fortuito o per cause di forza maggiore. Le disposizioni di legge vigenti in alcuni stati potrebbero vietare le limitazioni di responsabilità ora indicate. Nel caso in cui tali disposizioni risultino applicabili, le limitazioni di responsabilità ora indicate non avranno effetto e potrebbero esserti riconosciuti ulteriori diritti. Nessuna delle previsioni qui contenuta limita od esclude la nostra responsabilità in caso di morte o danni alla persona procurati da nostra negligenza o causati da dolo o colpa grave.
LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni Generali d’Uso sono regolate e devono essere interpretate ai sensi delle leggi Italiane ed è espressamente esclusa l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di Vendita Internazionale di Merci. Accetti, ed accettiamo a nostra volta, di sottostare alla giurisdizione non esclusiva dei Tribunali del distretto della Città di Italiane. In qualità di consumatore potrai così agire davanti ai Tribunali del distretto della Italiane o dello Stato membro dell’Unione Europea in cui sei residente o domiciliato per promuovere una controversia in relazione alle presenti Condizioni Generali d’Uso.
La Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie online, a cui potrai accedere tramite questo link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/. Nel caso volessi portare una questione alla nostra attenzione, ti invitiamo a contattarci.
MODIFICHE DEL SERVIZIO O VARIAZIONI DELLE CONDIZIONI
Ci riserviamo il diritto di modificare i Servizi CalaLoca, le politiche, le presenti Condizioni Generali d’Uso e i Termini del Servizio in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi o per adeguarci a disposizioni di legge e regolamentari. Sarai soggetto alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali d’Uso di volta in volta vigenti nel momento in cui utilizzi i Servizi CalaLoca. Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.
RINUNCIA
In caso di inadempimento da parte tua alle presenti Condizioni Generali d’Uso, il mancato esercizio da parte nostra del diritto di agire nei tuoi confronti, non rappresenta una nostra rinuncia ad agire per la violazione degli obblighi da te assunti.
MINORI
Non vendiamo prodotti ai minori. Vendiamo prodotti per bambini che possono essere acquistati solo da parte di adulti. Se hai meno di 18 anni, puoi utilizzare i Servizi CalaLoca solo coinvolgendo un genitore o un tutore.
I NOSTRI CONTATTI
Questo sito è di proprietà ed è gestito da Cala Loca S.r.l.
p.iva 01407700994
Località Puntabella – Via Genova, 52
17019 Varazze (SV)
Telefono: +39 019 90507
E-mail: info@calaloca.it
Sede Legale:
Via Cesare Festa 31
16011 Arenzano (GE)
tel +39 010 2367650
P.I.: 01407700994
- CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
L’ordine comporta l’accettazione integrale delle presenti condizioni generali di vendita.
Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita di prodotti e, ove applicabili, di servizi tramite il sito quando CalaLoca EU Sarl opera come venditore (“Condizioni Generali di Vendita”). La vendita di prodotti da parte di venditori terzi sarà regolata dai termini e dalle condizioni di vendita di volta in volta applicabili. Offriamo un’ampia gamma di Servizi CalaLoca e talvolta potresti essere soggetto a termini e condizioni ulteriori. In caso di utilizzo di qualsiasi Servizio CalaLoca (ad esempio: Il Tuo Profilo, i Buoni Regalo, le applicazioni CalaLoca per dispositivi mobili o il Centro Comunicazioni), sarai anche soggetto ai termini, alle linee guida e alle condizioni generali applicabili a quel determinato servizio (“Termini del Servizio”). In caso di conflitto tra le presenti Condizioni Generali di Vendita e i Termini del Servizio, i Termini del Servizio prevarranno.
Ti invitiamo a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di procedere ad un qualsiasi acquisto. Effettuando un qualsiasi acquisto accetti integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita.
Procedura di acquisto
Cala Loca srl invierà, dopo la conclusione dell’ordine, una e-mail di conferma dell’avvenuta ricezione dell’ordine. L’utente è invitato a salvare o stampare l’e-mail ed a conservarla. Nel caso non la ricevesse entro 24 ore, il consumatore è invitato a prendere contatto con il nostro servizio clienti via mail : bottega@calaloca.it
Errore compilazione dati
Nel caso i dati dell’utente risultassero incompleti o comunque inesatti in modo da rendere impossibile la consegna del pacco, Cala Loca srl prenderà contatto con l’utente prima di evadere l’ordine.
Prezzo prodotti
Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei prodotti devono intendersi comprensivi di IVA. I prezzi dei Prodotti pubblicati sul sito annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei prodotti.
Cala Loca srl si riserva il diritto di confermare ovvero di modificare i prezzi dei prodotti pubblicati nel proprio sito internet o in opuscoli informativi e materiale pubblicitario, al momento della conferma dell’ordine del Cliente.
Merce inesatta
In caso di eventuale impossibilità, anche temporanea, di evadere l’ordine in modo parziale o totale, Cala Loca srl contatterà tempestivamente l’utente per prendere accordi, fermo restando la possibilità per l’utente di chiedere l’annullamento, anche parziale, dell’ordine e la restituzione del corrispondente importo eventualmente già pagato con carta di credito.
Anomalia nel prodotto o servizio
In caso si dovesse verificare un’anomalia nel prodotto acquistato presso la bottega on line di Cala Loca srl, l’utente è tenuto a conservare la merce, e contattare il servizio clienit del Cala Loca srl; nel caso dovesse confermarsi l’anomalia manifestata provvederemo al rimborso del costo del prodotto/ordine.
Consegna con spedizione
Le spedizioni sono effettuate con corriere espresso entro 3 giorni dal ricevimento dell’ordine, il costo ed i tempi della spedizione effettuati tramite corrieri espressi Nazionali ed Internazionalisono quelli indicati in fase di conferma ordine.
Consegna in loco
E possibile anche richiedere la consegna presso Cala Loca srl, in questo caso non verranno conteggiate spese di spedizione e la merce verrà consegnata nelle mani del cliente (o persona preventivamente delegata) nella data ed orario concordato.
IL NOSTRO CONTRATTO
La presentazione di prodotti e di servizi sul sito o tramite le applicazioni CalaLoca per dispositivi mobili costituisce un invito ad offrire.
Se desideri comprare uno o più prodotti, potrai selezionarli uno alla volta, aggiungendoli al tuo carrello. Una volta che avrai selezionato tutti gli articoli che intendi acquistare, potrai chiudere il tuo carrello ed inoltrare l’ordine. A questo punto ti apparirà una pagina riassuntiva dei prodotti da te selezionati, il loro prezzo e le opzioni (con i relativi costi) di consegna. Ti verrà richiesto di scegliere la soluzione preferita per la consegna, il trasporto e il metodo di pagamento.
Nella parte alta della stessa pagina, troverai il tasto “Compra ora”, che dovrai cliccare per inoltrarci l’ordine.
Il tuo ordine verrà quindi considerato come una tua proposta contrattuale di acquisto rivolta ad CalaLoca per i prodotti elencati, considerati ciascuno singolarmente. Al ricevimento del tuo ordine, ti invieremo automaticamente un messaggio di presa in carico dell’ordine stesso (“Ricezione Ordine”). Se utilizzi alcuni Servizi CalaLoca (quali ad esempio le applicazioni CalaLoca per dispositivi mobili) la Ricezione Ordine potrà essere pubblicata nel Centro comunicazioni accessibile dal sito. La Ricezione Ordine non costituisce accettazione della tua proposta di acquisto. Con l’invio della Ricezione Ordine, infatti, ti confermiamo solamente di aver ricevuto l’ordine e di averlo sottoposto a processo di verifica dati e di disponibilità dei prodotti da te richiesti. Il contratto di vendita con CalaLoca EU Sarl si concluderà solamente nel momento in cui ti invieremo una separata e-mail o pubblicheremo un messaggio nel Centro comunicazioni sul sito di accettazione della tua proposta di acquisto che conterrà anche le informazioni relative alla spedizione del prodotto e alla data prevista della consegna (“Conferma Spedizione”). Nel caso in cui il tuo ordine venga evaso attraverso più spedizioni, potresti ricevere Conferme Spedizione separate. L’addebito avverrà soltanto nel momento in cui gli articoli inclusi nel tuo ordine verranno spediti. Per ulteriori informazioni sull’autorizzazione al pagamento consulta la pagina di aiuto dedicata. Potrai cancellare il tuo ordine prima di avere ricevuto la Conferma Spedizione, a condizione che l’ordine non sia stato preparato per il processo di spedizione. In questo caso non ti sarà addebitato alcun costo. E’ comunque fatto salvo il diritto di recesso ai termini e alle condizioni di cui al successivo art. 2. Il diritto di recesso non si applica ad alcune categorie di prodotti inclusi, senza limitazione alcuna, i prodotti digitali o i software non forniti su supporto materiale (come nel caso di CD o DVD) una volta che ne è iniziato lo scaricamento (c.d. download) o l’uso.
Accetti di ricevere le fatture in formato elettronico. Questi documenti saranno disponibili in formato PDF all’interno della sezione Il mio account del sito. L’emissione della fattura elettronica relativa ad un ordine ti verrà comunicata nella Conferma Spedizione. Per maggiori informazioni sulle fatture elettroniche e su come ottenere il documento, consulta la pagina di aiuto dedicata.
Tutti gli ordini effettuati sul sito devono corrispondere alle normali necessità di consumo. Tale requisito trova applicazione sia in relazione al numero di prodotti acquistati con un singolo ordine, sia in caso di una pluralità di ordini relativi al medesimo prodotto anche nel caso in cui ciascun ordine comprenda un quantitativo di prodotti corrispondente alle normali necessità di consumo.
DIRITTO DI RECESSO, ECCEZIONI E POLITICHE DI RESO CalaLoca
Fatte salve le eccezioni indicate di seguito, hai il diritto di recedere dall’ordine effettuato, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dal giorno in cui hai ricevuto il prodotto ordinato (o l’ultimo prodotto, lotto o pezzo in caso di beni, lotti o pezzi multipli consegnati separatamente) o dalla conclusione del contratto (inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo, i contratti per la fornitura di contenuti digitali non forniti su un supporto materiale, come un CD o un DVD). Se hai incaricato del ritiro una persona di tua fiducia, il tuo diritto di recesso decorre dal giorno della consegna del prodotto alla persona da te designata, diversa dal corriere.
Dovrai comunicare ad CalaLoca, l’esercizio del diritto di recesso Utilizzando la funzione Contattaci, ti invieremo un messaggio di conferma di ricezione.
Per poter esercitare il diritto di recesso, è necessario che la relativa comunicazione sia inviata prima della scadenza del periodo di 14 giorni e che il prodotto sia restituito ad CalaLoca attraverso le istruzioni disponibili nel Centro resi online.
Per maggiori informazioni sul diritto di recesso ed istruzioni operative, contatta il nostro Servizio Clienti.
EFFETTI DELL’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO
Ti rimborseremo tutti i pagamenti ricevuti in relazione al prodotto per il quale hai esercitato il diritto di recesso, inclusi i costi di spedizione relativi alla modalità di spedizione più economica offerta da CalaLoca, entro 14 giorni dal giorno in cui abbiamo ricevuto la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso. Effettueremo il rimborso sullo stesso metodo di pagamento che hai utilizzato per effettuare l’ordine, salvo che tu abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, non sosterrai alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Potremo trattenere il rimborso fino a quando non avremo ricevuto il prodotto oppure finché non avrai fornito prova di aver provveduto a restituirlo ad CalaLoca, a seconda di quale situazione si verifichi prima. Tieni presente che sei tenuto a restituirci i prodotti seguendo le istruzioni disponibili nel nostro Centro resi online entro 14 giorni dal giorno in cui hai comunicato il recesso. Dovrai sostenere i costi diretti per la restituzione dei prodotti. Potresti essere ritenuto responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni (diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni).
ECCEZIONI AL DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso non si applica in caso di:
– fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;
– fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
– fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio da parte di CalaLoca, se hai espressamente consentito all’esecuzione del servizio da parte nostra accettando la perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto;
– fornitura di contenuto digitale (inclusi applicazioni, software, ebook, MP3, ecc.) mediante un supporto non materiale (per esempio un CD o un DVD) se al momento dell’inoltro dell’ordine hai espressamente consentito all’inizio dell’esecuzione accettando la perdita del diritto di recesso in conseguenza dell’inizio di esecuzione;
– fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
– fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipende da fluttuazioni del mercato che non possono essere controllate da CalaLoca.
POLITICHE DI RESO CalaLoca
In aggiunta ai tuoi diritti derivanti dalla legge, i prodotti venduti da CalaLoca possono essere restituiti ad CalaLoca entro 30 giorni dalla consegna, fatte salve le eccezioni al diritto di recesso, purché siano integri e nelle stesse condizioni in cui ti sono stati consegnati. Ulteriori informazioni possono essere trovate nella pagina Le nostre politiche di reso. I prodotti devono essere restituiti mediante le istruzioni disponibili nel nostro Centro resi online.
In questi casi ti rimborseremo unicamente il prezzo pagato per l’acquisto. Non ti rimborseremo invece le spese di spedizione sostenute per ricevere l’articolo che stai restituendo (fatti salvi i casi di restituzione di articoli di abbigliamento, scarpe e borse acquistati da CalaLoca). I rischi derivanti dal trasporto e le spese di restituzione saranno a tuo esclusivo carico. Queste previsioni sono aggiuntive e non pregiudicano i tuoi diritti derivanti dalla legge, né il diritto di recesso entro 14 giorni sopra descritto.
Dettagli sui resi ed esempi operativi sono disponibili nella pagina Le nostre politiche di reso.
PREZZI E DISPONIBILITÀ
Tutti i prezzi si intendono comprensivi di IVA applicabile ai sensi di legge.
Le informazioni sulla disponibilità dei prodotti che vendiamo sono elencate sul sito, nonché sulla pagina di presentazione di ciascun prodotto. Oltre alle informazioni fornite in tale pagina o altrove sul sito, non siamo in grado di dare indicazioni più precise in merito alla disponibilità dei prodotti. Ti preghiamo di considerare che i tempi stimati di invio e consegna dei prodotti sono puramente indicativi e non è possibile farvi totale affidamento. Una volta ricevuto il tuo ordine, ti comunicheremo via e-mail o pubblicando un avviso nel Centro comunicazioni del sito se alcuni dei prodotti da te ordinati non sono disponibili.
Nonostante ogni nostro sforzo, non possiamo escludere che per una piccola parte dei milioni di prodotti presenti nel nostro catalogo sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo. Controlleremo in ogni caso la correttezza dei prezzi dei prodotti durante il processo di verifica dell’ordine e di successiva spedizione dei prodotti. Qualora, a causa di disguidi o altri inconvenienti, il prezzo indicato nel sito dovesse risultare inferiore al prezzo corretto di vendita di un prodotto, ti contatteremo per verificare se desideri egualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto. Altrimenti il tuo ordine non potrà essere accettato. Qualora il prezzo corretto di un prodotto sia inferiore a quello indicato nel sito, ti addebiteremo il solo prezzo corretto inferiore e ti spediremo comunque il prodotto.
DOGANA
Qualora le merci ordinate da CalaLoca dovessero essere consegnate al di fuori dell’Italia potresti essere soggetto a dazi e tasse di importazione, esigibili una volta che il pacco raggiunge la destinazione specificata. Qualsiasi costo aggiuntivo di sdoganamento sarà a tuo carico. Non abbiamo il controllo di tali costi e non possiamo prevederne l’importo. Le politiche doganali variano considerevolmente da paese a paese e dovresti pertanto contattare l’ufficio doganale locale per ulteriori informazioni. Ti preghiamo di tenere presente inoltre che, quando effettui ordini sul sito, sei considerato come importatore e sei pertanto tenuto a conformarti a tutta la legislazione e normativa del paese in cui riceverai le merci. La tua privacy è importante per noi e sappiamo che tieni molto al modo in cui le informazioni relative al tuo ordine sono utilizzate e condivise. Vorremmo che i nostri clienti internazionali e i clienti che spediscono all’estero prodotti fossero consapevoli che le consegne oltre frontiera sono soggette ad apertura e ispezione dei prodotti da parte delle autorità doganali. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a leggere le Informazioni doganali.
GARANZIE SUI PRODOTTI VENDUTI DA CalaLoca E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
Il regime di garanzia sui prodotti venduti da CalaLoca differisce a seconda che l’acquirente sia un “consumatore” ovvero un “professionista” ai sensi della Direttiva 1999/44/CE inerente “taluni aspetti dei contratti di vendita e delle garanzie concernenti beni di consumo”.
Se acquisti in qualità di “consumatore”, benefici della garanzia legale di conformità a cui il venditore è tenuto per legge su ogni bene venduto (“Garanzia Legale”).
La Garanzia Legale – cui è tenuta CalaLoca quale venditore – garantisce il bene da difetti di conformità rispetto al contratto di vendita.
Ai sensi di legge, in caso di applicabilità della Garanzia Legale, avrai diritto al ripristino senza spese della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, oppure, qualora ciò non risulti possibile, ad una riduzione del prezzo di acquisto o alla risoluzione del contratto. CalaLoca risponde quindi dei difetti di conformità qualora i medesimi si manifestino entro il termine di due anni dalla data di avvenuta consegna del bene. Avrai comunque l’onere di denunciare il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla sua scoperta.
Potrai trovare maggiori informazioni sulle regole di esercizio e operatività della Garanzia Legale, con casistiche esemplificative, visitando la nostra sezione Garanzia Legale oppure contattando il nostro Servizio Clienti.
Nel caso in cui riscontri un difetto di conformità sui beni acquistati da CalaLoca nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, ti preghiamo di contattare il Servizio Clienti.
Nei limiti consentiti dalla legge, CalaLoca declina ogni responsabilità nel caso in cui il prodotto consegnato non rispetti la legislazione del paese di consegna diverso dall’Italia.
CalaLoca non sarà responsabile in caso di ritardo nella consegna dei beni acquistati dovuto a insufficienza di scorte presso l’editore o il fornitore.
Non saremo inoltre responsabili in caso di differenze non sostanziali tra i beni acquistati e le loro immagini illustrative e le descrizioni di testo pubblicate sul nostro sito.
Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, siamo unicamente responsabili per qualsiasi danno diretto e prevedibile al momento della conclusione del contratto di vendita. Non saremo pertanto responsabili per le eventuali perdite subite, il mancato guadagno o qualsiasi altro danno che non sia conseguenza immediata e diretta del nostro inadempimento o che non fosse prevedibile all’atto della conclusione del contratto di vendita. CalaLoca non è in alcun modo responsabile dell’adempimento delle obbligazioni a carico di soggetti terzi che eventualmente offrano garanzie commerciali in relazione ai prodotti in vendita sul sito.
CalaLoca autorizza venditori terzi a esporre e vendere i propri prodotti tramite il sito CalaLoca.it. In ogni pagina di prodotti esposti in vendita sul sito CalaLoca.it viene indicato quando il prodotto è venduto da venditori terzi e non da CalaLoca. In qualità di fornitore del sito di commercio elettronico, CalaLoca facilita le transazioni che intercorrono sul sito, ma non è parte del contratto di vendita dei beni venduti da questi venditori terzi. CalaLoca rimane pertanto estranea alla transazione, che intercorre esclusivamente tra l’acquirente e il venditore. CalaLoca non assume alcuna responsabilità relativamente al contratto di vendita e alla sua corretta esecuzione, e non rappresenta in alcun modo il venditore.
Il venditore è il solo responsabile della vendita dei prodotti e deve occuparsi direttamente di tutti gli eventuali reclami o problematiche inerenti o relative al contratto tra l’acquirente e il venditore, incluso il farsi carico degli obblighi di Garanzia Legale.
LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Il contratto di vendita tra il Cliente e Cala Loca srl si intende regolato dalla Legge Italiana (D. lgs 206/2005). Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza la competenza territoriale è quella del foro di riferimento di Milano.
MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Ci riserviamo il diritto di modificare il sito, le politiche e le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarci a disposizioni di legge o regolamentari. Sarai soggetto alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali di Vendita di volta in volta vigenti nel momento in cui ordini prodotti da noi, salvo che eventuali modifiche a tali politiche e a tali termini non siano richieste dalla legge applicabile o dalle autorità competenti (nel qual caso, si applicheranno anche agli ordini che hai effettuato in precedenza). Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.
RINUNCIA
In caso di inadempimento da parte tua alle presenti Condizioni Generali di Vendita, il mancato esercizio da parte nostra del diritto di agire nei tuoi confronti, non rappresenta una nostra rinuncia ad agire per la violazione di impegni da te assunti.
MINORI
Non vendiamo prodotti ai minori. Vendiamo prodotti per bambini che possono essere acquistati solo da parte di adulti. Se hai meno di 18 anni, puoi utilizzare CalaLoca.it solo coinvolgendo un genitore o un tutore.
I NOSTRI CONTATTI
Questo sito è di proprietà ed è gestito da Cala Loca S.r.l.
p.iva 01407700994
Località Puntabella – Via Genova, 52
17019 Varazze (SV)
Telefono: +39 019 90507
E-mail: info@calaloca.it
Sede Legale:
Via Cesare Festa 31
16011 Arenzano (GE)
tel +39 010 2367650
P.I.: 01407700994